Direttore

 

Nella vita di Giuseppe la musica è sempre stata una presenza fissa; sin dagli ultimi anni delle scuole elementari ha voluto approfondire questa passione con corsi di propedeutica musicale tenuti dalla scuola privata di musica “Anni Verdi” di Sassari.

Subito dopo le scuole elementari è stato ammesso al Conservatorio di Musica di Sassari, che ha frequentato per quattro anni, in cui ha potuto approfondire lo studio del pianoforte, del solfeggio e del canto corale.

Durante gli anni delle scuole superiori ha sviluppato la sua espressività artistica anche in ambito teatrale, con la scuola di teatro Kaleidos di Sassari e, sempre negli stessi anni, ha frequentato alcuni seminari dedicati al genere “musical” condotti dall’attore Christian Ginepro.

Nel 2009 si è iscritto alla facoltà di Psicologia, indirizzo “sviluppo, educazione e benessere”, all’Università la Sapienza di Roma e nello stesso momento si è appassionato alla musica corale, in particolare al contemporary pop a cappella. Per tre anni ha cantato con grande entusiasmo e passione nel coro Notevolmente di Roma in vesti di tenore e beatboxer.

Tra il 2012 e il 2013 ha trascorso un anno in Germania dove ha creato e diretto il gruppo a cappella “Fanfare”, una formazione universitaria di 10 persone. Nello stesso periodo, sempre in Germania, ha cantato come tenore nel coro dell’Università di Reutlingen.

Nel 2013 si è iscritto alla facoltà di Psicologia di Comunità all’Università degli Studi di Padova; al suo arrivo in questa città ha fondato e da allora dirige il coro Astronote.

Tra il 2014 e il 2016 è stato prima insegnante di teatro presso la Residenza universitaria Copernico, poi insegnante di teatro e preparatore vocale/musicale per il progetto TXT-Teatro per tutti, organizzato dall’Associazione culturale in Ludis di Selvazzano (PD).

Nel 2016 e 2017 è stato membro del gruppo a cappella Vocalica di Padova, sestetto vocale attivo in Italia ed Europa dal 1994.

Dal 2017 ha iniziato a curare più seriamente la sua formazione di direttore di coro, prima partecipando al Corso residenziale estivo di Formazione e Aggiornamento per Direttori di Coro a Mel (BL) poi iscrivendosi e diventando corsista dell’Accademia di direzione corale “Piergiorgio RIghele” di ASAC-Veneto.

Dall’inizio del 2020 è diventato direttore artistico del coro La Valle di Padova, una formazione maschile di circa 20 elementi, nato nel 1976.